venerdì 27 gennaio 2012

Co2 neutral

Il banner che vedete nel mio blog recita "IL MIO BLOG E' CO2 NEUTRAL".

Grazie ad un’iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene.it possiamo finalmente annunciare alla nostra comunità di lettori che il nostro blog EcoGlobo.it  è da oggi ad impatto zero!
EcoGlobo.it non si accontenta di promuovere comportamenti ecologici, suggerendo modi creativi per riciclare o ri-usare oggetti di uso quotidiano, e di tenervi aggiornati sulle nuove tecnologie ecologiche. Quest’oggi EcoGlobo ha aderito ad una importante e seria iniziativa ecologica, per cercare di abbattere e neutralizzare la produzione di CO2.
Ma come è possibile neutralizzare la produzione di CO2 di un blog gratuitamente?
L’iniziativa gratuita in questione si chiama “il mio blog è CO2 neutral” ed il suo funzionamento è molto semplice: il blogger dichiara la sua disponibilità ad abbattere l’impronta ecologica del proprio sito e DoveConviene.it, in collaborazione con iplantatree.org, provvederà a piantare un albero in zone soggette a processi di riforestazione.

Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?


Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard,
un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita.
Se assumiamo di avere circa 15.000 visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 all’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che

un albero assorba ogni anno in media circa 10 kg di CO2.


I dati forniti da iplantatree prudentemente sottostimano a 5 kg l’anno per ogni albero.

abbatetre produzione co2
Quindi facendo due conti…

Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni!

Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni!
L’effetto benefico di questa iniziativa è garantito.

Dove piantiamo gli alberi e come?

A riprova della qualità e serietà del progetto al seguente link puoi trovare tutte le aree verdi che Doveconviene.it insieme ad www.iplantatree.org stanno impiegando per la riforestazione.
Doveconviene.it pianta gli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.
Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipano – e partecipi anche tu con il tuo blog – è dislocato a Göritz (vedi la mappa sotto) e gli alberi che stiamo piantando sono querce.
A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27.000 alberi su 3,4 ettari. L’area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l’ecosistema in cui si inserisce, visita http://www.iplantatree.org/project/7
Se hai un blog od un sito Internet, e vuoi partecipare anche tu all’iniziativa, è semplicissimo e gratuito, basta che clicchi qui sotto sull’immagine e segui i 4 semplici punti.



Ecco come puoi partecipare in 4 passi:
Scrivi un post sul tuo blog su questa iniziativa di Doveconviene.it, dicendo che il tuo è un blog o sito ad impatto zero.
Scegli il bottone che preferisci tra quelli qui sotto e inseriscili sul tuo blog, ad esempio nella barra laterale.
Segnalaci il link del tuo post scrivendo a co2neutral@doveconviene.it
Noi pianteremo un albero per te, rendendo il tuo blog a impatto zero di CO2 !

DoveConviene è da sempre molto attento all’utilizzo consapevole della carta e alla tutela del nostro patrimonio boschivo. Grazie alla sua attività tutti i volantini pubblicitari delle principali catene commerciali di elettronica, sport, ipermercati come (Decathlon, Unieuro, Lidl solo per citarne alcune) vengono digitalizzati e resi disponibili online, in maniera gratuita e consultabili sia su pc che su smartphones iPhone e Android, tramite  una comoda applicazione. Ecco alcuni esempi di volantini digitalizzati:

Auchan -> http://www.doveconviene.it/volantino/auchan
Esselunga -> http://www.doveconviene.it/volantino/esselunga
Expert -> http://www.doveconviene.it/volantino/expert
Trony -> http://www.doveconviene.it/volantino/trony

DoveConviene vuole scoraggiare l’abuso di carta per fini pubblicitari e contribuisce a rendere più pulita la città. Per l’utente la comodità di poter accedere a tutte le offerte in qualunque momento, di poter rintracciare il punto vendita più vicino attraverso una pratica mappa e di poter conoscere rapidamente tutti gli orari di apertura, comprese le aperture domenicali.

venerdì 6 gennaio 2012

Fimo: perle givrèes






Se vi piacciono gli oggetti curiosi vi piacerà questa collana. 
Le “perle” non vi ricordano qualcosa che vive sui fondali marini??
Un oggetto che ha un pò dell'alieno, qualcosa che troveremo in natura nel 2300!
Forse in questo caso ho esagerato con le dimensione delle perle visto che le ho usate per fare una collana però io, per deformazione professionale, adoro i gioielli "teatrali".
Questa lavorazione del Fimo è piuttosto delicata (come potete vedere infondo al post) e bisogna prenderci un pò la mano. Non è difficile ma posso dire che in quanto a tecnica è proprio un lavoretto da scultore!!! Ma il risultato da molta soddisfazione quindi penso che proverò a realizzare altri oggetti con questo metodo. 
Che ne pensate?











Compra le mie creazioni su Misshobby


Ho trovato questa tecnica nel web ma non so darvi il link quindi vi ho riportato la procedura qui sotto oppure cercate su google "perle givrèes".


giovedì 5 gennaio 2012

bangle in fimo super semplici



Conoscete il fimo? Il pongo che si indurisce cuocendolo in forno.. è un materiale veramente divertente!!! si manipola come il pongo..ha un potere rilassante e i vari colori si mescolano fra di loro. Io mi sono divertita a fare questi bracciali che mi ricordano le cravatte che mi attraggono tanto. 
E' semplicissimo: 
si fanno degli spaghettoni dei colori che preferite; 
si accostano formando un unico spaghettone; 
si arrotolano et voilà pronti per andare in forno 30 minuti a 110°C. E l'accessorio  è pronto!






Compra le mie creazioni su Misshobby